Un altro tool importantissimo, a mio giudizio, per una corretta analisi Seo è appunto Ubersuggest che il famosissimo esperto di Marketing Neil Patel ha deciso di metterci a disposizione.
Il tool, in modalità gratuita, permette 4/5 test al giorno; solo recentemente è diventato a pagamento con un canone mensile di 9,00 euro che, per i risultati che si ottengono, valgono sicuramente la spesa.
Iscrivendosi al sito ( www.app.neilpatel.com ) tramite il proprio account Google è possibile da subito, dalla Dashboard, gestire e monitorare 5 siti Web.
Dal pannello, in prima istanza, è possibile vedere la crescita delle Keyword monitorate e il riepilogo della Salute Seo complessiva (proveniente dalla Audit del Sito).
Entrando nel pannello di gestione è possibile avere una situazione, molto dettagliata, del sito web in questione.
Si hanno perciò informazioni su:
- Parole chiave organiche posizionate
- Traffico organico mensile
- Domain Score
- Numero dei Backlinks
Si può vedere l’andamento mensile delle Keyword posizionate e le relative pagine di Google occupate.
Si può quindi vedere l’elenco delle Keyword posizionate con i relativi traffici di ricerca e la posizione ricoperta sulla SERP.
Si può quindi vedere il Trend delle singole keyword e le pagine che posizionano le chiavi di ricerca
Molto importante è la funzione Audit del Sito che permette di verificare le condizioni di salute del sito Web.
Indicativo il primo pannello che ci da subito indicazioni sui problemi del sito.
Quindi si può accedere agli errori del sito ed analizzare nei dettagli le problematiche ed i consigli per risolverle.
Interessante anche la verifica del Site Speed che verifica i tempi di caricamento del sito Web e li parifica ai livelli ideali di erogazione del servizio.
Spostandoci nella sezione denominata UBERSUGGEST scopriamo che vi è un analizzatore di keyword (per certi versi con gli stessi scopi di Seozoom).
Analizzando una parola chiave si ottiene una rappresentazione grafica con la distribuzione della domanda nei mesi dell’anno.
Da notare che nella parte sottostante si possono avere dettagliate informazioni sui click degli utenti e sulle fasce di età degli stessi.
Anche Ubersuggest, come Seozoom, ci fornisce uno strumento relativo alle Idee di Keyword ossia a delle altre keyword attinenti a quella primaria.
Ottima è pure la sezione Idee di contenuti che ci mostra dei contenuti, precedentemente scritti, con il successo ottenuto a livello di Social
Ritengo perciò molto d’aiuto nell’analisi di un sistema di comunicazione e nella progettazione strategica di una Lead Generation.