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2 Luglio 2020

Pinterest: un Social che sta crescendo tantissimo

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Uno strumento ideale per l'Inbound Marketing

Pinterest , nato nel 2010, è un Social Media basato sulle immagini.

Ad aprile 2020 contava circa 300 milioni di utenti, un numero molto inferiore a Instagram ma per le sue peculiarità

va considerato all’interno di una Strategia.

 

Pinterest è l’unione di due parole inglesi: Pin (fissare) e Interest (Interesse)

La struttura di Pinterest è diversa da Instagram in quanto basata sulle Bacheche che sono delle Gallerie

Fotografiche organizzate per tematica.

 

Prima di tutto Pinterest è una enorme fonte di ispirazione.

Gli utenti cercano ed organizzano contenuti, nuove idee, ispirazioni che vengono organizzati dagli utenti a

loro piacimento.

 

Importante rilevare che mentre la vita media di un post di Facebook è di 90 minuti, la vita media di un Pin

di Pinterest è di 3,5 mesi !

 

 

 

Amo molto Pinterest perché, se utilizzato bene, dalla visione di una Immagine, con un click, arriviamo

alla Landing Page dove quel prodotto può essere visionato in dettaglio e/o acquistato: Ideale per una

Conversione.

 

 

CHI USA PINTEREST ?

 

Il 36% dei Pinners sono Millenials, il 34% della Generazione X, il 18% Baby Boomers!

L’80% sono Donne.

L’83% usa Pinterest per pianificare eventi e vomenti di vita o di lavoro

 

 

LE BOARD (BACHECHE)

 

Pinterest ha una sua struttura organizzata chiamata Board.

Le Board permettono di organizzare i contenuti in maniera logica ordinando i Pin per tipologica secondo il

gradimento dell’utente.

 

Su Pinterest non solo è possibile creare le bacheche con i propri contenuti, si possono anche salvare sulle

prore Bacheche i Pin di Terzi (spesso per trarne ispirazione o creare collezioni).

 

Opzionalmente la Bacheca può essere Segreta (la vedremo solo noi e chi vogliamo) e poi possiamo scegliere

se l’algoritmo di Pinterest deve mostrarci Pin ispirati a questa bacheca.

 

 

CREARE UN PIN

 

Creata la prima Bacheca è possibile, tramite il tasto Crea PIN, creare il nostro primo progetto promozionale.

 

Pinterest ci propone due modalità:

-Da sito Web
-Tramite Immagine diretta

 

Per la creazione da sito Web ccegliere con attenzione il Link Web del Prodotto o Servizio che si vuole promuovere.

Il Link deve essere esattamente ad un prodotto o servizio, mai portare l’utente in una pagina intermedia.

 

Premendo su > Pinterest analizza il sito ed evidenzia le foto che rileva. Scegliere la migliore e premere su Aggiungi al Pin.

Quindi si sceglierà la Bacheca e una piccola descrizione.

 

La descrizione dovrebbe prevedere un testo SEO Oriented e degli Hashtag che richiamino gli argomenti desiderati.

Il Link Web sotto è già presente, da notare la possibilità di postergare le pubblicazioni

 

 

Per la creazione da Immagine dovremo sceglierne una che abbiamo sul nostro PC semplicemente premere sulla Freccia

ed inserire l’immagine (facendo attenzione al formato).

 

Inserita la prima immagine si aprono delle ulteriori Opzioni.

La prima visibile è la possibilità di creare un Carosello di Immagini premendo su +Crea Carosello.

 

 

 

E’ possibile inserire fino a 4 Immagini semplicemente premendo il tasto + ed inserendo l’immagine successiva.

Premendo sulla matitina in alto a destra è possibile entrare in un ambiente di ulteriore gestione dell’immagine.

 

Nella sezione Ritaglia è possibile reimpostare l’aspetto delle immagini, effettuare delle regolazioni e quindi, tramite

l’opzione Stella è possibile inserire un Logo sopra all’immagine.

 

 

 

Nella sezione Logo è possibile inserire sulle foto il Logo aziendale, decidendo dimensioni, margini e posizione

ed eventuale colore di Sfondo.

Il tutto a caratterizzazione delle proprie immagini.

 

 

Nella sezione Testo è possibile inserire un testo e dargli uno stile, una dimensione, un eventuale

colore, un allineamento, dei margini, uno sfondo e una posizione.

Finito le elaborazioni è possibile Pubblicare il Pin.

 

 

 

Scegliendo 4 immagini assieme al momento del caricamento Pinterest ci propone o un Carosello o un Collage.
Questo è un altro fantastica opzione che Pinterest ci offre!

 

 

 

PINTEREST LENS

 

Potente strumento utilizzabile esclusivamente dall’App di Pinterest.

Premendo in fondo sulla lente Pinterest ci proporrà delle Idee per te. Se poi premiamo sulla macchina fotografica

e facciamo una foto ci troverà prodotti simili.

 

 

QUALCHE CONSIGLIO

 

Su Pinterest, come sugli altri Social Visuali, si legge poco.

Meglio perciò creare delle scritte sull’immagine con lo strumento che abbiamo visto prima oppure con Canva .

 

 

SEO E PINTEREST

 

I consigli per la Seo su Pinterest sono:

-Utilizzare le Keyword nel titolo
-Utilizzare le Keyword e gli Hashtag nella descrizione meglio se alla fine del testo.

 

 

PINTEREST TRENDS

 

Se volete approfondire i Trends del momento su Pinterest potete andare a questo Link dove ci sono molte

informazioni al riguardo.

 

 

GOOGLE CORE UPDATE MAGGIO 2020

 

A maggio 2020 Google ha effettuato un Update del suo motore.

Sembra che siano particolarmente favoriti i Social ed in particolare Pinterest che domina diverse SERP.

 

 

Gilberto Del Pizzo

 

 

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