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9 Gennaio 2023

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Come adeguarsi ai cambiamenti di Google Search Quality raters guidelines

A dicembre 2022 Google ha modificato le linee guida per i Quality raters ossia per coloro che validano i contenuti.

D'ora in poi 8anche se da tempo c'erano voci contrastanti in materia) non basteranno i tecnicismi per posizionare un contenuto ma Google terrà conto:

 

  1. Utilità dei contenuti
  2. Rilevanza dei contenuti
  3. Reputazione di chi li scrive

 

Naturalmente tutta la struttura tecnica SEO va mantenuta affinchè un contenuto venga valutato da Google per l'inserimento in SERP.

Però dovremo fare molta più attenzione alla qualità dei contenuti.

 

Molto spesso la scrittura SEO è stata indice di scrittura di bassa qualità perchè l'obiettivo era quello di "incastrare" keyword utili anche se si storpiava il senso della frase.

Ora che le nuove direttive di Google valutano maggiormente i contenuti scritti per il pubblico invece che per il motore di ricerca viene rivalutato il valore del Copywriter che deve scrivere con l'intento di attrarre i lettori ma deve conoscere e valutare anche il gradimento dei Motori di Ricerca.

 

Il SEO Copy moderno dovrebbe perciò adoperarsi in questa modalità:

  • Analizzare le Keyword e le Query di Ricerca
  • Scrivere contenuti pertinenti alle Query di Ricerca
  • Scrivere contenuti coinvolgenti da leggere e condividere
  • Scrivere contenuti strutturati ed organizzati per l'utente
  • Incoraggiare gli utenti a compiere una azione specifica (Conversione)

 

In ottemperanza al primo punto SEOZOOM, il tool che da anni utilizziamo per la SEO,  ci è venuto incontro con lo strumento QUESTION EXPLORER che ci permette di  analizzare le domande che gli utenti si fanno su un certo argomento e quindi avere il riscontro delle Keyword maggiormente utilizzate.

Per cui avere un valore competitivo assoluto nell'individuazione delle keywords!

 

Ma a SEOZOOM non bastava, ha anche trasformato il già eccellente strumento ASSISTENTE EDITORIALE integrandolo con l'Intelligenza Artificiale. 

 

Che operazioni possiamo effettuare con il NUOVO ASSISTENTE EDITORIALE A.I. ?

  • A fronte della Keyword scelta il sistema ci propone i Topic
  • Scelti i Topic che vogliamo trattare ci propone delle opzioni sul Tono della Voce 
  • Quindi ci propone la scelta della Lunghezza dell'articolo 
  • Al completamento del testo ci segnala pure la lunghezza media del testo dei Competitor
  • Abbiamo il nostro bel testo da rielaborare e migliorare applicando le necessarie tecniche SEO

 

Ci tengo particolarmente a l termine "rielaborare" perchè sia chiaro che quella prodotta tramite l'Intelligenza Artificiale è una ottima base di partenza che però poi verrà rielaborata da un Copywriter che può contestualizzare e rendere davvero il testo utile a coloro che dovranno leggerlo!

 

Per cui ritengo di concludere con tre espressioni:

 

- L'Intelligenza Artificiale è un ottimo supporto all'uomo ma deve essere considerata come una nuova opportunità

- La SEO non è morta!

- I Copywriter non si estingueranno

 

 

Grazie per la lettura

 

Gilberto Del Pizzo

 

 

 

 

 

 

 

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