News

27 Aprile 2020

L'importanza della Keyword Research

Ti interessa questo tipo di analisi e vuoi approfondire l'argomento ?

Contattami e pianificheremo un incontro (anche digitale in tempi di Covid-19) per comprendere quali siano le esigenze di visibilità della tua azienda.

Come progettare un sito Web visibile per Google

Molto spesso nell'affrontare la progettazione di un sito Web si ritiene che sia sufficiente progettare un buon aspetto grafico e quindi creare un sito Web, dinamico, graficamente accattivante, rappresentativo dell'identità aziendale.

 

Purtroppo questa è solamente una piccola parte di una strategia di visibilità: se prima non avremo analizzato le keyword, definito quelle con traffico interessante, definito quelle di nicchia che ci permetteranno di raggiungere l'interesse dell'utente avremo un sito bello ma non riceveremo visite di contatti interessati.

 

La mia azienda da 5 anni ha deciso di utilizzare lo strumento, italiano, secondo me piò potente in circolazione: SEOZOOM che loro stessi definiscono "Il miglior alleato per il tup sito Web"

 

 

SEOZOOM: suite italiana per la SEO e il Webmarketing

 

Quando iniziamo a lavorare per un nuovo cliente iniziamo con l'analisi del sito Web attuale per verificare il numero di visite, le provenienze, le chiavi di ricerca posizionate.

La seconda istanza riguarda l'analisi dei competitors per cui analizziamo almeno 3 siti di aziende similari (spesso su segnalazione dell'impresa) e rileviamo il traffico e le chiavi di ricerca che loro posizionano.

 

A questo punto siamo in grado effettuare delle analisi personalizzate per il nostro cliente:

 

- Con lo strumento Analizza Keyword di Seozoom è possibile ricercare le chiavi del settore e dei prodotti e trovare quelle più interessanti (non sempre sono solo quelle a maggior traffico)

- Con lo strumento Indaga Settore di Seozoom è possibile analizzare le keyword di nicchia e quelle dei competitor

- Non trascurabile è lo strumento Interest Finder che permette di individuare le keyword a coda lunga ossia quelle con meno traffico ma, spesso, molto più facili da posizionare

 

Ecco ad esempio una analisi sulla parola chiave "Ribolla Gialla"

 

Analisi chiave di ricerca correlate

 

 

Una altra importante funzionalità offerta dalla suite di Seozoom è quella delle chiavi di ricerca correlate.

 

Lo strumento a fronte di una parola chiave ricercata ad esempio "Hotel Lignano Sabbiadoro" ci segnala altre keyword (correlate) che hanno un volume di traffico interessante.

 

Esempio di keyword correlate

 

Da qui si possono dedurre ulteriori keyword, oltre la principale analizzata, utili per intercettare domanda reale su Google.

 

Importantissimo pure analizzare la struttura di domanda del cliente relativamente alla keyword selezionata. Da qui è possibile comprendere come il cliente cerchi su Google informazioni (keyword informative) al fine di raggiungere la sua decisione sull'oggetto del suo acquisto.

Questa valutazione è essenziale per creare quindi una strategia sui contenuti al fine di intercettare anche questo tipo di traffico degli indecisi.

 

 

Keyword rgruppate per Topic

 

L'insieme di tutti questi dati va poi raggruppata per "Topic" e quindi va costruita la strategia che verrà poi sviluppata sul sito Web.

 

Ecco dunque, se avete letto con attenzione questo documento, potete capire che la progettazione di un sito Web è successiva ad una attenta analisi ed alla redazione di una strategia dedicata al progetto.

 

Gilberto Del Pizzo

 

Bo.Di. WEB AGENCY

Bo.Di. srl Via del Forame, 12 33028 Tolmezzo (UD) tel 0433 45174 fax 0433 494612
Partner STOREDEN