22 Maggio 2014

Business Gamification

Ho iniziato a studiare la Gamification nel luglio 2013 e da subito ho potuto constatare che il futuro parlerà molto di questo argomento come già accade in USA.

Ma cos'è la Gamification ?

E' la capacità di portare un ambiente di gioco all'interno di un contesto di business.

Ma perchè dovremmo praticare questa attività ?

Il Gioco è una azione volontaria esercitata per trarre piacere.
L’utilizzo delle metodologie ludiche stimola un comportamento attivo dell’essere umano ed incita i comportamenti sociali virtuosi.
Gli obiettivi ottenibili tramite la Gamification, che fa leva  proprio su queste emozioni, sono: Fidelizzare, Creare Reclutamento, Risolvere Problemi , Motivare all’acquisto, Promuovere il brand e Insegnare.
Pensate allora alla formazione in Azienda, ai processi di avvicinamento delle persone ad una malattia tramite il gioco (ad esempio un bambino e la patologia del diabete) oppure, come ho previsto nel mio progetto turistico FourFun!, a far divertire il turista all'interno di un sistema turistico garantito nella qualità dell'erogazione dei servizi.
Per finire vi do due dati: la media dell'età dei giocatori è di 37 anni, nella fascia dai 18 ai 49 anni il 53% gioca e, soprendentemente, nella fascia sopra i 50 il 27% gioca!
 
Se volete qualche informazione in più leggete la mia guida.
 
Gilberto Del Pizzo
Creative Strategies
 
 

 

gamification_vjgus
info@bottega-digitale.it
Facebook Linkedin ScoopIt Confindustria

Bo. Di. Srl


33028 Tolmezzo (UD)

Via Forame n.12
t. +39 0433 45174 f. +39 0433 494612 P.IVA 02169650302
t. +39 0433 45174
f. +39 0433 494612
P.IVA 02169650302